Twirling

30 Ott

Il twirling è una disciplina ginnico-sportiva e uno sport individuale, di coppia e di squadra, maschile e femminile, caratterizzato dall’uso di un attrezzo denominato bastone e da movimenti del corpo che seguono con armonia una base musicale.

Il bastone è un’asta metallica a sezione circolare di lunghezza variabile tra i 50 e i 75 cm, alle cui estremità vi sono due pomelli in gomma: uno piccolo (“tip”) ed uno grande (“ball”).

Il termine twirling deriva dal verboinglese “to twirl” ovvero roteare, riferito al movimento del bastone che è coordinato con movimenti del corpo. La base musicale implica delle componenti ritmiche ed espressive che integrano gli elementi tecnici.

I movimenti del bastone e del corpo sono giudicati in base a regolamenti nazionali e internazionali. Infatti, analogamente ad altri sport (come la ginnastica ritmica), le classifiche sono determinate da una giuria che valuta il merito tecnico e l’espressione artistica.

Alcuni elementi tecnici fondamentali sono:

  • lanci: due o più rotazioni aeree dell’attrezzo precedute da una fase di lancio e precedenti una fase di ripresa che possono essere svolte con svariate tecniche; durante la fase aerea l’atleta può eseguire dei movimenti ginnici come giri, salti, ruote, capovolte, e rovesciate;
  • rolls: rotazione del bastone sul corpo senza l’utilizzo delle mani;
  • materiale di contatto: movimenti eseguiti vicino al corpo che servono da collegamento in un esercizio.

La preparazione atletica consiste inizialmente nella ginnastica formativa, per poi approfondire gli elementi fondamentali tipici di altre discipline quali la danza, la ginnastica ritmica e la ginnastica artistica: scioltezza, equilibrio, coordinazione, armonia nei movimenti ed elementi di acrobatica.

Oggi voglio parlarvi dello sport che ho praticato sin dall’età di 6 anni… ho smesso per periodi di 1 -3 anni… ma poi sono sempre tornata… il Twirling è come una grande famiglia… se ci entri non puoi più uscirne…

Ero finalmente riuscita a prendere le distanze, ma quest’anno sono ritornata in veste di allenatrice… non c è nulla da fare …. non si riesce proprio ad abbandonarlo…

Secondo me (sono chiarmente di parte) è uno sport completo e bellissimo… completo perchè oltre ad avere una buona base di ginnastica e danza è correlato a questo attrezzo… è uno sport diverso…

Infatti solitamente mi trovo sempre a dover spiegare cosa sia… perchè ogni volta che dico faccio twirling tutti mi guardano come se venissi da marte… c è comunque da dire che negli ultimi anni si è sviluppato in diversi modi ed è molto più conosciuto…

Il twirling è uno sport in continua evoluzione… quando ho iniziato era totalmente diverso da ora… c è anche da dire che ho molto impegnativo sin dalla tenera infanzia… io negli ultimi anni facevo tre allenamenti alla settimana di minimo due ore ciascuno… più 1-2 week-end al mese… e per week-end s’intende circa 6 ore a giorno…

Se ci si pensa è strano… ci si prepara una stagione intera per poi fare 2-3 gare che durano pressochè 3 minuti… ma se ci si qualifica si può arrivare ai campionati europei, coppa europa e mondiali…

Questo è sicuramente uno sport che mi ha fatto girare un pò… ho visto posti (o meglio palestre) di diversi paesi europei….

Da, come ogni sport, tante emozioni… e se si è davvero portati e ci si mette l’anima si può arrivare davvero lontano… anche se non è uno sport che ti potrà dare da vivere… al mondo credo siano ben poche le persone che si possono permettere di vivere di questo…

 

Io ho praticato questo sport in gruppo, ma ho avuto la fantastica occasione di fare un duo e un solo… anche se di livello inferiore… posso solo dire che ho raggiunto obbiettivi che non mi aspettavo…

è anche vero che con l’impegno e la costanza si può arrivare lontani… ma io non me lo aspettavo….

 

Vi lascio con un paio di video che spero vi piaceranno, si tratta di campioni modiali.

 

Il campione mondiale:

 

Team francese:

 

Duo Italiano:

 

 

Solo donna:

Annunci

4 Risposte to “Twirling”

  1. giuliandgiuls ottobre 30, 2013 a 2:08 pm #

    Bravissimi!!
    e lo sei anche tuuu!! ❤

  2. Audrey ottobre 30, 2013 a 4:06 pm #

    spettacolare!!! io e mia sorella amiamo vedere questi sport, pensa che alcune volte ci incantiamo.
    Il team francese è una forza.
    Complimenti non è uno sport facile e da come ne parli si vede che adori praticarlo, certe discipline aiutano anche a creare una bella armonia e amicizia tra i componenti di una squadra.
    un abbraccio e buona serata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

/

making family memories one by one

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

I tacchi a spillo

quello che sogno

memoriediunavagina

m'hanno detto che essere donna è bello, ma nella prossima vita preferirei rinascere maschio, magro e superdotato

IL COLLEZIONISTA DI RANCORI

"Ah, davvero" dico, mettendo via l'ennesimo rancorino da covare in santa pace. Secondo Miriam era quella la mia vera passione. "C'è chi colleziona francobolli, o scatole di fiammiferi" mi ha detto una volta. "Tu collezioni rancori..." (Mordecai Richler)

Fools Journal

Magazine di cultura: letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità

Il mondo di Jim

Parole e pensieri in libertà vigilata

///////////TI.AKKA.DOPPIA

TI AKKA DOPPIA vuole essere il blog di riferimento per l’Hip Hop in Ticino, la vicina Italia e della Svizzera. Creato allo scopo di tenere informati i visitatori del blog su eventi, uscite discografiche, video, gruppi emergenti e non; sulla scena della urban culture. Potete anche inviarci il vostro materiale per pubblicarlo fra le news giornaliere all’indirizzo tiakkadoppia@hotmail.com non dimenticate di allegare una descrizione dettagliata! Nx of MASSAKRASTA /////////////////////////////FR:TI AKKA DOPPIA veut être le blog de reférence du Hip-Hop Tessinois,pour l' Italie et le reste de la Suisse. Son but est de tenir au courant ceux qui visitent le blog sur événements, sorties discographiques, vidéos et sur les groupes de la "Urban Culture". Vous pouvez nous envoyer votre materiel pour qu' on le publie dans les "news journalières" à l' adresse suivante: tiakkadoppia@hotmail.com IMPORTANT: N' oubliez pas d' inclure une déscription détaillée. Nx of MASSAKRASTA///////////////////////// D: Ti AKKA DOPPIA ist ein Blog das euch Infos über die Tessiner, Italienische und allgemeine Schweizer Hip Hop Szene gibt. Unser Ziel ist es die Leser über Events, Releases, Videos von Neu Ankömmlinge und bekannte Künstler zu informieren. Ihr könnt uns interessantes Material an tiakkadoppia@hotmail.com senden, vergesst nicht uns detaillierte Berichte über eure News zu geben .

michiamoblogjamesblog

la lotta agli occhiali neri è appena cominciata...

Rem tene, verba sequentur. O anche no?

ci penso dopo. [Il club delle disfunzionali]

ZuGliChi

Zucchero, Glitter e Chiccheria. Dove il buon gusto regna sovrano

Un Blog un po' così

Diario semiserio per esorcizzare la quotidianità

Vanity Nerd

si nerdeggia di cose estremamente futili

Occhi da orientale

sono occhi d'ambra lucida tra palpebre di viole, sguardo limpido di aprile come quando esce il sole

Carissima me,..LA FORZA DELLE DONNE!

Ci vorrebbe un supereroe per vendicare tutte le donne con il cuore spezzato..mi candiderei molto volentieri..sarei perfetta come Wonder Luppy!!! Carissima me,..#LEGGETE PER CREDERE!

La Tana

" Ama il prossimo tuo come te stesso ". Perché pretendere da me tanto cinismo?

uova di gatto

di libri, gatti e altre storie

RapFails

Curiosità e fallimenti quotidiani dei vostri idoli rap

Into The Wild

Happiness is real only when shared

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

Blog di una ragazza (non) comune

tutto quello che non dico

Hi sweeties !

Just be creative. (DIY, Cooking etc.)

The Liberation

By Indie Nation

La Cabina-Armadio

Per i pensieri un cassetto non bastava....

ChiuriTrip

un blog di viaggi low-cost

RaccontAmi

Tutto è una storia

Rò La Rò

io ScatenoLaMente E Tu ...?

La Schiuma del Cappuccino

Catching little moment. Through pink-lens glasses.

Following Your Passion

{ STYLE :: ARCHITECTURE :: TRAVEL }

Following Your Beauty

[MakeUp, Fitness & Beauty Blog - Beauty Blogger Italia & UK]

_dancing in the arch

Diario di una ragazza frivola

amo il web, non ricambiato

Aneddoti e piccoli incidenti del mondo digitale italiano.

Preservation in Pink

Historic preservation, coffee, community + pink flamingos

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: