Donne che amano troppo

16 Ott

Immagine

Perché amare diviene “amare troppo”, e quando questo accade? Perché le donne a volte pur riconoscendo il loro partner come inadeguato o non disponibile non riescono a liberarsene? Mentre sperano o desiderano che lui cambi, di fatto si coinvolgono sempre più profondamente in un meccanismo di assuefazione. Donne che amano troppo, un bestseller che ha raggiunto il record di cinque milioni di copie vendute, offre una casistica nella quale sono lucidamente individuate le ragioni per cui molte donne si innamorano dell’uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo. Con simpatia e assoluta competenza professionale Robin Norwood indica un possibile itinerario verso la consapevolezza di se stessi e verso l’equilibrio dei sentimenti

 

Ho appena finito di leggere questo libro prestatomi dalla mia cara amica Giuls, mi è piaciuto. La Norwood attraverso le storie delle sue “pazienti” ci spiega perchè noi donne andiamo a cercare certi tipi di uomini, chiaramente nel libro tutto è amplificato perchè la maggior parte delle ragazze è figlia di alcolisti o drogati o ha subito violenze, oppure vedendo la madre come trattava il padre da grande si comporta totalmente nel modo opposto.

Ci sono dei consigli veramente utili, anche se lei tratta questa situazione come una vera e propria malattia, infatti a un certo punto del libro paragona gli stati dell’alcolismo all’amare troppo e vi assicuro che la differenza è minima.

Noi comunque abbiamo lo spirito da crocerossina, dunque spessissmo anteponiamo il benessere delle persone che ci stanno attorno al nostro, questo spesso però causa veri e propri problemi personali, quali autostima ecc…

Il problema principale è che più aiuti e più ai bisogno di sentirti utile, comandando, controllando, assilando e il risultato è facilmente inutibile.

Ho apprezzato particolarmente il paragone con il film la Bella e la Bestia, lei si innamora di lui senza sapere che con la bontà sarebbe diventato un bellissimo principe (pure pieno di soldi n.d.r;), ma si innamora semplicemente del suo essere, così com è… nel suo aspetto attuale, cosciente del fatto che sarebbe sempre stato così e non avrebbe potuto cambiarlo.

La parte finale del libro è quella che ho apprezzato di più, in quanto spiega come si può “rinascere” e “guarire”… si focalizza principalmente sull’amore per noi stesse, imparando ad amare REALMENTE noi stesse riusciremo ad amare anche gli altri e attireremo un certo tipo di persone che sapranno sicuramente darci quello di cui abbiamo bisogno.

L’altra parte importante è come spiega che inevitabilmente TUTTE le relazioni cambieranno, amici, parenti ecc… se si ama profondamente se stessi si avrà una vita migliore, circondata da persone migliori.

Io l’ho interpretata così ed è quello che sta capitando a me, vedo che anche la mia visione degli altri sta cambiando, iniziando a volermi bene sto anche vedendo diversamente certe persone con comportamenti ambigui che mi stanno intorno.

Prima che mi dimentico, nel libro è spiegato molto bene che la soluzione non è lasciare, ma passare prima da se stessi, lavorando su se stessi, le cose cambieranno inevitabilmente, la relazione cambierà o in meglio oppure effettivamente finirà ma arriverà da sola la conclusione.

Annunci

7 Risposte to “Donne che amano troppo”

  1. giuliandgiuls ottobre 16, 2013 a 3:36 pm #

    Bellissimo post tesoro! Il libro è molto interessante e sono felice che ti abbia dato spunti molto belli per pensare prima a TE STESSA e POI a lui!

    • essereincompresi ottobre 17, 2013 a 6:17 am #

      ora ho iniziato quello che abbiamo preso assieme…
      mi piace già… all’inzio dice: “questo non è un libro per sole donne… infatti ci sono anche le immagini” ahahahah

      • giuliandgiuls ottobre 17, 2013 a 6:52 am #

        Hahahaha promette bene 😉

  2. Audrey ottobre 16, 2013 a 5:05 pm #

    una mia amica lo lesse tempo fa e me ne parlo benissimo, lei lo regalo al suo ex per istruirlo dopo la rottura.
    io l’ho comprato ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, devo rimediare e trovare un po’ di tempo 😉
    baci

    • essereincompresi ottobre 17, 2013 a 6:15 am #

      certo ne vale la pena… è un pò pesante a volte… ma carino 🙂 baci a te

  3. Luppy novembre 8, 2013 a 9:26 am #

    ciao! ho letto anch’io qst libro un paio di anni fa.., mi ha insegnato tantissimo e, come tanti altri libri motivazionali che ho letto, mi ha aperto molto la mente. Credo sia stato l’acquisto più sensato che abbia mai fatto, libri come questi sono di grande aiuto.
    un abbraccio

    • essereincompresi novembre 8, 2013 a 9:28 am #

      Uau! io ne sto leggendo tantissimi… ed è sempre un piacere scoprire che c è tanta altra gente che legge questo tipi di libri… ora sto leggendo the magic… vedremo cosa ne salterà fuori 🙂
      Un abbraccio a te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

/

making family memories one by one

Occhi al futuro

Viviamo il presente per costruire in esso il nostro futuro

I tacchi a spillo

quello che sogno

memoriediunavagina

m'hanno detto che essere donna è bello, ma nella prossima vita preferirei rinascere maschio, magro e superdotato

IL COLLEZIONISTA DI RANCORI

"Ah, davvero" dico, mettendo via l'ennesimo rancorino da covare in santa pace. Secondo Miriam era quella la mia vera passione. "C'è chi colleziona francobolli, o scatole di fiammiferi" mi ha detto una volta. "Tu collezioni rancori..." (Mordecai Richler)

Fools Journal

Magazine di cultura: letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità

Il mondo di Jim

Parole e pensieri in libertà vigilata

///////////TI.AKKA.DOPPIA

TI AKKA DOPPIA vuole essere il blog di riferimento per l’Hip Hop in Ticino, la vicina Italia e della Svizzera. Creato allo scopo di tenere informati i visitatori del blog su eventi, uscite discografiche, video, gruppi emergenti e non; sulla scena della urban culture. Potete anche inviarci il vostro materiale per pubblicarlo fra le news giornaliere all’indirizzo tiakkadoppia@hotmail.com non dimenticate di allegare una descrizione dettagliata! Nx of MASSAKRASTA /////////////////////////////FR:TI AKKA DOPPIA veut être le blog de reférence du Hip-Hop Tessinois,pour l' Italie et le reste de la Suisse. Son but est de tenir au courant ceux qui visitent le blog sur événements, sorties discographiques, vidéos et sur les groupes de la "Urban Culture". Vous pouvez nous envoyer votre materiel pour qu' on le publie dans les "news journalières" à l' adresse suivante: tiakkadoppia@hotmail.com IMPORTANT: N' oubliez pas d' inclure une déscription détaillée. Nx of MASSAKRASTA///////////////////////// D: Ti AKKA DOPPIA ist ein Blog das euch Infos über die Tessiner, Italienische und allgemeine Schweizer Hip Hop Szene gibt. Unser Ziel ist es die Leser über Events, Releases, Videos von Neu Ankömmlinge und bekannte Künstler zu informieren. Ihr könnt uns interessantes Material an tiakkadoppia@hotmail.com senden, vergesst nicht uns detaillierte Berichte über eure News zu geben .

michiamoblogjamesblog

la lotta agli occhiali neri è appena cominciata...

Rem tene, verba sequentur. O anche no?

ci penso dopo. [Il club delle disfunzionali]

ZuGliChi

Zucchero, Glitter e Chiccheria. Dove il buon gusto regna sovrano

Un Blog un po' così

Diario semiserio per esorcizzare la quotidianità

Vanity Nerd

si nerdeggia di cose estremamente futili

Occhi da orientale

sono occhi d'ambra lucida tra palpebre di viole, sguardo limpido di aprile come quando esce il sole

Carissima me,..LA FORZA DELLE DONNE!

Ci vorrebbe un supereroe per vendicare tutte le donne con il cuore spezzato..mi candiderei molto volentieri..sarei perfetta come Wonder Luppy!!! Carissima me,..#LEGGETE PER CREDERE!

La Tana

" Ama il prossimo tuo come te stesso ". Perché pretendere da me tanto cinismo?

uova di gatto

di libri, gatti e altre storie

RapFails

Curiosità e fallimenti quotidiani dei vostri idoli rap

Into The Wild

Happiness is real only when shared

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

Blog di una ragazza (non) comune

tutto quello che non dico

Hi sweeties !

Just be creative. (DIY, Cooking etc.)

The Liberation

By Indie Nation

La Cabina-Armadio

Per i pensieri un cassetto non bastava....

ChiuriTrip

un blog di viaggi low-cost

RaccontAmi

Tutto è una storia

Rò La Rò

io ScatenoLaMente E Tu ...?

La Schiuma del Cappuccino

Catching little moment. Through pink-lens glasses.

Following Your Passion

{ STYLE :: ARCHITECTURE :: TRAVEL }

Following Your Beauty

[MakeUp, Fitness & Beauty Blog - Beauty Blogger Italia & UK]

_dancing in the arch

Diario di una ragazza frivola

amo il web, non ricambiato

Aneddoti e piccoli incidenti del mondo digitale italiano.

Preservation in Pink

Historic preservation, coffee, community + pink flamingos

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: